Non serve ripeterlo, oramai si è capito, sono un fervido sostenitore dello spendere BENE e non POCO a priori.

Sia chiaro, non sono uno sprecone. Tutt’altro!

Addirittura a volte gli amici mi apostrofano scherzosamente con il termine “tirchio”. Ma sono i soliti esagerati!

Confesso che un po’ devo ringraziare il mio lavoro se ho capito, oramai da tempo, la sottile differenza tra RISPARMIARE e SPENDERE MALE.

Mi spiego meglio: Ieri dovevo acquistare le capsule di caffè per la mia macchina espresso. Si tratta di una notissima marca Italiana e si trovano in vendita anche le capsule compatibili.

Ma io quelle le escludo a priori. Sembrano la stessa cosa (è sempre caffè) ma c’è poco da dire, sono tutte PESSIME.
E posso affermarlo dopo averne provate 3-5-10 marche e tipologie diverse (dal CREMOSO al FORTE all’INTENSO, ce ne sono decine, mancano solo il RUVIDO e il MALEDUCATO!)

Devo comprare l’originale.

Quindi cosa ho fatto? Sono andato sul sito del ben noto Amazon e da li inserendo marca e tipologia (mi piace il caffè forte quindi prendo una versione ben specifica) ho cliccato in pochi secondi sull’offerta a prezzo più basso. Preso. Domani mi arriva.

Aspetta! Forse devo ripeterti la procedura perché sia più chiara:

Prima ho escluso le compatibili. Sono più economiche ma avendole provate in passato posso dire che non le sceglierei più.

Quindi sono andato dritto a cercare il marchio NOTO che so che è ottimo, ed ho scelto la VERSIONE  che mi piace, acquistando da chi me lo offriva a prezzo un po’ più basso.

Ti ripeto i passi importanti. Prima di acquistare mi sono assicurato di 2 cose:

  1. Che fosse il caffè di QUELLA marca
  2. Che fosse la versione che piace a me

Ovvio che mentre eseguivo la ricerca Amazon continuava a spingermi sotto il naso i caffè compatibili che NON volevo.

Ma pur vedendo prezzi molto inferiori (io prendo la scatola da 50 capsule quindi la differenza di prezzo si sente) ho proseguito nell’acquisto senza percepire di aver speso MALE i miei soldi. ero invece cosciente di aver RISPARMIATO.

Ti faccio due conti e vediamo se sei d’accordo con me?

Prendendo il caffè compatibile avrei speso almeno 5-6 Euro in meno.

Scegliendo il caffè di marca ho pagato il prezzo pieno ma, rivolgendomi a chi me lo offriva a meno, ho risparmiato 1 Euro.

La differenza sta proprio qui. Spendendo 5-6 Euro in meno avrei SPESO MALE i miei soldi (caffè simile al catrame che non mi sarei goduto).

Comprando il caffè di marca ad 1 Euro in meno ho RISPARMIATO (pur avendo speso di più!).

Ovviamente mi rendo conto che tutto questo non è possibile applicarlo in tutti i campi. Pensa ad un’auto. Quando devi comprarla hai altre decine di proposte di marchi e modelli della stessa categoria che all’apparenza sono simili ma provandola potresti accorgerti che non fa per te (scomoda, consuma troppo, rumorosa, rigida non adatta alle tue necessità).

Eppure sono tutte auto.

Quello che dobbiamo imparare a considerare è:

1) I prodotti NON SONO tutti uguali anche se si chiamano nello stesso modo (caffè è caffè, auto è auto, ecc) ma da fabbricante a fabbricante la stessa prodotto può avere differenze enormi (e convenire o meno).

2) Non sempre hai la possibilità di sbagliare scegliendo SOLO in base al prezzo e rifarti la volta successiva (comprare un caffè che non ti piace significa buttare pochi Euro, se prendi un’auto invece è un po’ più complesso e non ne compri una all’anno).

Se oltre a scegliere un buon prodotto che ti fa spendere BENE i tuoi soldi hai anche una scelta ampia e personalizzata, beh…cosa potresti chiedere di più?

Perciò, quando decidi di trasformare la tua vasca in doccia, non affidarti al caso, vai qui: www.easydoccia.it/

Alla prossima

Marco